Nasce nel 1975 per il tenace impegno di appassionati del bel canto, dalla sua fondazione ha svolto una intensa attività concertistica, sotto la guida di valenti direttori, ricevendo numerosi apprezzamenti. Il coro si compone di circa 40 elementi misti con un repertorio che spazia dalla musica lirica fino a giungere al canto popolare e folcloristico, da quella sacra a quella profana, dalla polifonia medioevale a quella rinascimentale,dalla musica di colonne sonore da films a quella contemporanea. Nel corso degli anni la corale Città di Nettuno ha svolto la propria attività concertistica in varie Città italiane ed estere, si è esibita nelle più importanti Basiliche di Roma quali San Pietro, Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, Santa Maria in Trastevere, Santa Prassede, Sant'Ignazio con l’accompagnamento della Banda della Polizia di Stato . Ha preso parte anche a Rassegne promosse dall'Accademia di Santa Cecilia di Roma. Degni di nota gli eventi a Palazzo Barberini di Roma ed alla Chiesa dell’Aracoeli in occasione della Festa della Famiglia, quest’ultimo ripreso dalla TV RaiUno. Il Coro ha partecipato a importanti Rassegne ed eseguito concerti presso l’Università di Camerino, a Norcia, Cortona, Merano, Città della Pieve, Avellino, Chieti, Cecina a Venezia nella Rassegna “Venezia in Coro “, Assisi, Abbazia di Fossanova, Avellino, Terni, etc.

Il Coro ha tenuto concerti particolarmente in Germania dove ha eseguito, tra l’altro, i “Carmina Burana” di Orff con il Sangerchor di Traunreut e la “Cecilien Messe” di Gounod presente anche il Coro francese di Lucè, riunendo oltre 100 coristi. La Corale partecipa alle più significative solennità della Basilica Pontificia Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti in Nettuno. Ha animato le Sante Messe celebrate da Sua Santità Giovanni Paolo II° ed altre di eminenti Cardinali – Ruini, Sodano, Comastri, Poupard, Ravasi ecc. Numerosi anche gli appuntamenti tenuti insieme a Gruppi orchestrali di Roma quali: “Roma sinfonia”, “l’Orchestra giovanile del Lazio”, “l’Orchestra Oberon”, “l’Orchestra filarmonica Orpheus”, ecc.. Nel 2013 la Corale ha solennizzato l’anno dedicato a Wagner e Verdi con un eccezionale concerto insieme al gruppo “il Coro ” di Monaco di Baviera. La Corale organizza ogni anno concerti ed eventi impegnativi accompagnati da qualificati gruppi strumentali. Da sottolineare i tradizionali appuntamenti:  “ESTATE AL FORTE”, "CONCERTO D'AUTUNNO" e i "CONCERTI DI NATALE". In occasione della festa di Santa Maria Goretti, la Corale programma una Rassegna delle Corali Polifoniche, giunta alla sua 37^ edizione. Al prestigioso appuntamento che si svolge nella Basilica Pontificia Madonna delle Grazie e Santa Maria Goretti prendono parte importanti gruppi corali provenienti da tante città italiane ed estere con la presenza di non meno di 300 coristi. Il Coro Città di Nettuno è anche iscritto alla  A.R.C.L. (Associazione Regionale Cori del Lazio)  alla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) e alla ASSOCIAZIONE CHORUS INSIDE.

L'attività della Corale occupa uno spazio apprezzato nel campo culturale della Città; sviluppa da tanti anni interessanti e rilevanti rapporti di scambio con autorevoli gruppi della coralità italiana contribuendo a tenere alto il prestigio della città.

Nel gennaio 2011 la Corale è stata riconosciuta dal Comune di Nettuno come gruppo di interesse per la diffusione della musica popolare su richiesta del Ministero dei Beni Culturali in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. Di recentissima costituzione il Coro Giovanile  Città di Nettuno, nato anche per il ricambio generazionale del Coro degli adulti.

Per favorire il confronto tra le giovani generazioni viene organizzato in autunno il Festival – Trofeo “Nettuno Giovani in Coro” -  cui partecipano cori giovanili di livello.

All Rights Reserved